Cani da pastore

A

Akita Americano

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Maschi 66-71 cm;femmine 61-66 cm.

Corporatura

E' un cane di taglia grande,con una solida costituzione,ben equilibrato,con molta sostanza e ossatura pesante.

Manto

Il manto è:diritto,ruvido,rigido e leggermente rialzato,con uno spesso sottopelo,soffice,denso e più corto del pelo esterno.

Colore

E’ ammesso qualsiasi colore, anche macchiato o striato. I soggetti interamente bianchi non hanno maschera. Quelli macchiati sono di base bianca con macchie diffuse uniformemente che coprono oltre un terzo del corpo. Il sottopelo può essere di colore diverso dal pelo di copertura.

Carattere

E' un cane attento, amichevole, pronto,dignitoso,docile e coraggioso. Oggi è un cane da compagnia e da televisione,con buona attitudine alla guardia.

Salute

Non e soggetto a gravi malattie e a problemi particolari.

Dove tenerlo

Può stare benissimo In casa o all'aperto senza problemi: sopporta facilmente anche basse temperature.

B

 

 

Australian Shepherd

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Ideale da 51 a 58 cm nei maschi, da 46 a 53 nelle femmine.

Corporatura

Solidamente costruito anche con ossatura media, il maschio dell' Australian Shepherd riflette mascolinità e fierezza, mentre le cagne appaiono femminili senza mostrare comunque nessuna carenza nella robustezza. 

Manto

Nell' Australian Shepherd, i peli sono di media consistenza, da liscio a ondulato, resistente alle intemperie e di media lunghezza. Il sottopelo, varia in quantità con le variazioni del clima. I peli sono corti e lisci sulla testa, sugli orecchi, sulla parte anteriore delle zampe e sotto i garretti. Mentre nella parte posteriore delle zampe e delle cosce è più lungo e morbido. Una criniera moderata e arricciata, è più pronunciata nei maschi che nelle femmine. Un mantello non tipico, è considerato un grave difetto.

Colore

Blu Merle, Nero, Red Merle e Red, sono i colori accettati, e tutti possono avere o meno parti bianche e/o chiazze e sfumature color rame, o ramate, senza ordine di preferenza. L'attaccatura del collare bianco non deve superare il garrese. Macchie bianche sono accettate sul collo, torace, zampe, muso, ventre, testa , ed estensione bianca che si propaga dalle parti sottostanti fino a 10 cm. misurando da una linea orizzontale al gomito. Il bianco sulla testa non dovrebbe predominare, e gli occhi devono essere circondati pienamente da colore e pigmento. Una caratteristica dei "Merle" è quella di scurirsi con il passare degli anni.

Carattere

Il Pastore Australiano è un cane intelligente, attivo con un temperamento mansueto; è naturalmente buono, e raramente litigioso. Alcune volte può essere o sembrare riservato soprattutto quando non conosce.

Salute

Non e soggetto a gravi malattie e a problemi particolari.

Dove tenerlo

Può stare benissimo In casa o all'aperto senza problemi: sopporta facilmente anche basse temperature.

C

 

Bearded Collie

Gruppo

Cani da pastore

Altezza
Per i maschi da 53 a 56 cm
Per le femmine da 51 a 53 cm
Peso ideale da 18 a 27 kg

Corporatura

Cane di media taglia, dolicomorfo mesocefalo. Di robusta costituzione. Non è molto pesante, nonostante la sua robustezza. Non presenta un aspetto massiccio, e l’andatura del “Bobtail”. Il muso ha un’espressione tipica e molto affascinante. La sua caratteristica principale è il pelo, che si presenta molto lungo, anche sul muso;a formare una sorta di barba e di lunghi baffi.

Manto

Sottopelo morbido e fitto, quasi una pelliccia; pelo di copertura piatto, ruvido, forte e ispido, di tessitura non lanuginosa, non a boccoli, si ammetta una lieve ondulazione. Di densità e lunghezza sufficiente a fornire una buona protezione e far risaltare la forma del soggetto. Non deve subire alcun trattamento. Il Muso è ricoperto di peli sparsi, un po’ più lunghi di lato, ma coprono le labbra formando questa loro tipica barba.

Colore

Colori ammessi: grigioardesia, nero e blu, fulvo tendente al rosso, tutti i toni del grigio, sabbia o marrone, con o senza macchie bianche; dove ci siano, si presentano: sul muso, all'estremità della coda, in testa, sul torace, agli arti e ai piedi; collare bianco. Le radici dei peli bianchi non devono estendersi dietro le spalle; non deve apparire il bianco sulla parte esterna degli arti posteriori e

al disotto dei garretti.

Carattere

È un cane adatto a tutte le età. Affettuosissimo e mai aggressivo con i bambini; sempre pronto a correre e giocare con i giovani; coccolone, calmo e paziente con gli adulti. Socievole, attivo e vivace, il Bearded, anche se ormai lontano dai pascoli, conserva in sé tutte le attitudini tipiche di un buon pastore.

Salute

Non e soggetto a gravi malattie e a problemi particolari.

Dove tenerlo

Il bearded ubbidisce a tutti i membri della famiglia e accetta altri cani senza problemi. Il suo buon carattere e la spiccata intelligenza gli permettono perciò di adattarsi facilmente ad ogni situazione di convivenza. Basta ricambiare l'affetto che dona a tutti i membri del "branco umano" e il gioco è fatto.

D

 

Border

 

Collie

 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi 53 cm;

Per le femmine leggermente meno.
Corporatura

Il Border Collie si presenta con una corporatura di taglia medio-piccola, di colore bianco e nere nella maggior parte dei casi, sebbene siano accettati tutti i colori.

Manto

Esistono due tipi di manto: moderatamente lungo e corto. In entrambe le varieta’ il pelo di copertura e’ fitto e di media consistenza, mentre il sottopelo morbido e compatto, tale da formare un buona protezione contro le intemperie. Nella varieta’ a pelo moderatamente lungo, i peli abbondanti formano una criniera, dei pantaloni e una coda da volp. Sul muso, sulle orecchie, sugli arti anteriori e sugli arti posteriori dai garretti alle zampe, il pelo deve essere corto e liscio.

Colore

Sono ammessi tutti i colori. Però non deve mai dominare il bianco.

Carattere

E' un gran lavoratore, instancabile ed affettuoso. Molto recettivo, con un'attenzione costante, ma soprattutto molto intelligente. Agilissimo nei movimenti e veloce nella corsa. Da fermo riesce a saltare un ostacolo abbastanza alto.
Ha bisogno della vicinanza del padrone, non riesce a star solo. Giocherebbe tutto il giorno, è instancabile. Molto intelligente recepisce gli ordini immediatamente e sa dare grande soddisfazione.

Salute

Non e soggetto a gravi malattie e a problemi particolari.

Dove tenerlo

Questo cane si adatta a tutti gli ambienti.

E

 

Bovaro

 

dell

 

Appenzell

 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Altezza al garrese richiesta:
Per i maschi 52 – 56 cm.
Per le femmine 50 – 54 cm.
Margine di tolleranza consentito: 2cm.

Corporatura

Cane di media taglia, possiede un tronco ben proporzionato, ed una costruzione di giusti rapporti in tutte le sue parti. Ha una costruzione quadrata. È molto muscoloso e solido. Possiede questa particolare coda arrotolata lateralmente sulla groppa. Molto tonico ed armonico. Ha un portamento fiero ed attraente.

Manto

Pelo doppio: Fitto, aderente e compatto. Pelo di copertura fitto e brillante. Sottopelo fitto di colore nero, marrone o grigio. Il sottopelo non si dovrebbe vedere attraverso il pelo di copertura. Il pelo leggermente ondulato sul garrese e sul dorso è tollerato ma non desiderato.

Colore

Il colore può essere nero, con macchine simmetriche e regolari bianche e fuoco. È indispensabile una macchia fuoco al di sopra di ciascun occhio. Lista bianca ben visibile sulla fronte. Sottopelo marrone , nero o grigio.

Carattere

Cane dalle grandi qualità caratteriali. Il suo coraggio e la sua serietà nel lavoro sono a impeccabili. Senza alcun timore è in grado di condurre le mandrie e di eseguire i comandi che il padrone gli ordina. Molto intelligente e facile da addestrare. Molto devoto al suo padrone, che per lui diventa la sua unica ragione di vita. È stato selezionato per secoli solo esclusivamente per il lavoro, perciò le se doti in questo ambito sono eccellenti. È anche un discreto compagno, che si dimostra sempre leale ed affidabile.

Salute

E’ un cane molto robusto non soggetto a malattie particolari

Dove tenerlo

Può vivere anche in casa ma essendo un cane anticamente usato nelle fattorie deve essere portato a spasso spesso

F

 

Bovaro

 

delle

 

Fiandre

 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi da 62 a 68 cm,

Per le femmine da 59 a 65 cm.

Peso ideale: maschi da 35 a 40 kg, femmine da 27 a 35 kg.

Corporatura

Questo cane all’ origine era usato per condurre il bestiame ma ora non più. E’ un cane audace dall’ aspetto solido e muscoloso che non ha paura di cimentarsi in gare da lavoro con le altre razze. Ora si e riconvertito in guardiano di beni e di persone.

Manto

Pelo di copertura molto folto, lungo circa 6 cm, ruvido al tatto, secco, opaco, leggermente cespuglioso. Lunghi mustacchi sulla parte superiore del labbro, e mento fornito di barba abbondante e ruvida. Sottopelo stopposo, fine e chiuso.

Colore

Di solito fulvo o grigio spesso carbonato o brizzolato.

Carattere

Dal tipo di utilizzo derivano tutte le caratteristiche fondamentali del carattere di questo Bovaro delle Fiandre: grande ardimento, necessario per affrontare un grosso toro infuriato - capacità di autonomia e di discernimento, indispensabili per svolgere il compito di curare e custodire le mandrie durante la giornata al pascolo, anche senza la presenza dell'uomo, capacità di instaurare un forte legame con l'uomo, necessaria per ricondurre la mandria al ricovero la sera e per accompagnarla durante gli spostamenti, obbedienza, prontezza di scatto, forza fisica e resistenza.

Salute

E’ Non soggetto a malattie particolari

Dove tenerlo

Può vivere anche in casa ma essendo un cane anticamente usato nelle fattorie deve essere portato a spasso spesso molto spesso ed deve essere educato alla perfezione.

G

 

Cane lupo

 

Cecoslovacco

 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi 66 cm (minimo),

Per le femmine 60 cm (minimo).

Peso ideale: maschi 26kg, femmine 20 kg (minimo).

Corporatura

Cane molto smile al lupo come corporatura, di media/grossa taglia.

Manto

Dritto, ben disteso; il pelo invernale e quello estivo sono molto differenti; in inverno predomina il con sottopelo, che forma con il pelo di copertura un manto spesso su tutto il corpo; è indispensabile che l'addome, la faccia interna delle cosce, lo scroto, le facce interne delle orecchie e gli spazi interdigitali siano anch'essi ricoperti; buon pelame sul collo.

Colore

Del grigio giallo al grigio argentato con una maschera chiara caratteristica. Vi sono ugualmente peli chiari alla base del collo sul petto. Il colore grigio scuro con maschera chiara è ammesso.

Carattere

Affettuosissimo col padrone.
I maschi generalmente sono dominanti sugli altri cani, ma a differenza di altre razze riescono tranquillamente a convivere maschi e femmine di diverse età.

Salute

Non soggetto a malattie particolari

Dove tenerlo

In una casa con del verde.

H

 

Collie

 

(Rough)

 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi 56-61 cm ,

Per le femmine 51-56 cm .

Peso ideale: maschi 20,5-29,5kg, femmine18-25kg.

Corporatura

Cane di grossa taglia.

Manto

Pelo lungo e ruvido, più lungo e abbondante sul collo, sul petto e sulla coda.

Colore

Il colore può essere di tre tipi: sabbia: dall'oro pallido al mogano scuro; tricolore: nero (predominante), bianco e focature sugli arti e sulla testa; bleu merle: blu argentato o nero marmorizzato, spesso con focature.

Carattere

E’ un cane adatto a tutto soprattutto alle famiglie con i bambini diventa il loro migliore amico ed è pronto a difenderli sempre anche ai rimproveri dei genitori a volte. E’ usato anche come cane-polizziotto, e cane-guida per i cechi. Ed è molto sicuro di se e nelle sue capacità.

Salute

Per un mantello in buone condizioni occorre toelettare bene una volta a settimana: in particolare, pettinare bene il pelo dietro le orecchie e le frange sulle zampe per evitare la formazione di nodi. Prestare attenzione alle patologie oculari ereditarie: CEA (Collie Eye Anomaly) diagnosticabile nel cucciolo dalla 7a settimana; PRA (Atrofia progressiva della retina) che si manifesta in varie forme a partire dai primi mesi fino ai sette anni di età. Consigliabile un allevamento che fornisca un certificato veterinario riconosciuto.

Dove tenerlo

---------------------

I

 

Collie

 

(smooth)

 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi 56-61 cm ,

Per le femmine 51-56 cm .

Peso ideale: maschi 20 a 2gkg, femmine18-24kg.

Corporatura

Cane di grossa taglia.

Manto

Il suo pelo esterno corto, piatto e di tessitura ruvida, con sottopelo molto folto.

Colore

Icolori ammessi sono sabbia e bianco, tricolore e blu-merle

Carattere

E’ un cane adatto a tutto soprattutto alle famiglie con i bambini diventa il loro migliore amico ed è pronto a difenderli sempre anche ai rimproveri dei genitori a volte. E’ usato anche come cane-polizziotto, e cane-guida per i cechi. Ed è molto sicuro di se e nelle sue capacità.

Salute

Per un mantello in buone condizioni occorre toelettare bene una volta a settimana: in particolare, pettinare bene il pelo dietro le orecchie e le frange sulle zampe per evitare la formazione di nodi. Prestare attenzione alle patologie oculari ereditarie: CEA (Collie Eye Anomaly) diagnosticabile nel cucciolo dalla 7a settimana; PRA (Atrofia progressiva della retina) che si manifesta in varie forme a partire dai primi mesi fino ai sette anni di età. Consigliabile un allevamento che fornisca un certificato veterinario riconosciuto.

Dove tenerlo

---------------------

J

 

Komondor


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi circa 80 cm (minimo 65cm),

Per le femmine circa 70 cm (minimo 55cm).

Peso: maschi 50/60 kg, femmine 40/50 kg. 

Corporatura

Cane di grossa taglia.

Manto

Pelo molto lungo, fitto e ruvido,infeltrito e aggrovigliato, con sottopelo fine. Il pelo è più lungo sulla parte posteriore del corpo (da 20 a 27 cm), di lunghezza media sul dorso, sui lati del costato e sulla regione scapolare (da 15 a 22 cm). Corto su guance, arcate sopracciliari, cranio, orecchie, collo e membra ( da 10 a 18 cm), più corto ancora su labbra e piedi. Colore bianco.

Colore

L’ unico colore ammesso e il bianco.

Carattere

Si dice che pure in fase di attacco il Komondor ubbidisca immediatamente se il proprietario gli ordina di fermarsi. E’ un cane amato molto dai pastori, e grazie alle selezioni attente e accurate degli allevatori si è ottenuto un cane docilissimo, molto fedele al padrone e tollerante con i bambini. E’ un cane da guardia attento a difendere la famiglia e il territorio in cui vive.

Salute

Dopo che si formano le tipiche “corde”del pelo di questa razza, non necessita di effettuare particolari toelettature. Non bisogna però sottovalutare i parassiti che si possono annidare nel pelo e che potrebbero causare gravi danni a l cane.

Dove tenerlo

---------------------

K

 

Kuvasz


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi da 71 a 75 cm,

Per le femmine da 66 a 70 cm.

Peso: maschi da 40 a 52 kg, femmine da 30 a 42 kg

Corporatura

Cane di grossa taglia.

Manto

Il pelo è corto, diritto, chiuso, fitto sulla testa e sulla parte anteriore degli arti.

Colore

L’ unico colore ammesso e il bianco.

Carattere

E’ un cane astuto ed intelligente. Con il padrone si dimostra dolce e affettuoso, e affidabile anche come cane da guardia , è facile da addestrare ma necessita di polso.

Salute

E’ un cane rustico molto resistente che non da molti problemi neanche durante la crescita.

Dove tenerlo

Non va tenuto in casa o in appartamento. Meglio se in spazi aperti.


L

 

Pastore Belga

 

(groenendael

 

o Tervueren)


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi 62 cm,

Per le femmine 58 cm.

Peso medio dai 28 ai 35 Kg. 

Corporatura

Cane di grossa taglia.

Manto

Pelo lungo e liscio, più lungo e abbondante sul collo e sul petto, dove forma un collare. Le varietà a pelo lungo sono due: Groenendael dal pelo nero e uniforme, e Tervueren dal pelo fulvo carbonato, spesso con maschera nera sul muso.

Colore

Esistono molte varietà di colori.

Carattere

E’ una razza molto versatile ed è molto efficace in svariati compiti: per la guardia, la difesa, la guida per non vedenti, come cane da catastrofe, da valanga, da compagnia e, naturalmente, da pastore. Il Pastore Belga è un cane vigile ed è molto efficace come cane da guardia tende molto a difendere il padrone.

Salute

Nelle varietà a pelo lungo meglio spazzolare il pelo ogni 2-3 settimane, soprattutto nelle stagioni estive. Le varietà a pelo corto danno meno problemi.

Dove tenerlo

--------------------



M

 

Pastore Belga

 

(laekenois)


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi 62 cm,

Per le femmine 58 cm.

Peso medio dai 28 ai 35 Kg. 

Corporatura

Cane di grossa taglia.

Manto

Pelo ruvido, secco e arruffato. Esso mantiene la stessa lunghezza (circa 5 cm) su tutto il corpo.

Colore

 Il colore è fulvo, con carbonature più frequenti sul muso e sulla coda.

Carattere

E’ una razza molto versatile ed è molto efficace in svariati compiti: per la guardia, la difesa, la guida per non vedenti, come cane da catastrofe, da valanga, da compagnia e, naturalmente, da pastore. Il Pastore Belga è un cane vigile ed è molto efficace come cane da guardia tende molto a difendere il padrone.

Salute

Nelle varietà a pelo lungo meglio spazzolare il pelo ogni 2-3 settimane, soprattutto nelle stagioni estive. Le varietà a pelo corto danno meno problemi.

Dove tenerlo

--------------------



N

 

Pastore Belga

 

(Malinois)


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi 62 cm,

Per le femmine 58 cm.

Peso medio dai 28 ai 35 Kg. 

Corporatura

Cane di grossa taglia.

Manto

Pelo molto corto sulla testa, sulla parte esterna delle orecchie e sulla parte inferiore degli arti, corto su tutto il resto del corpo.

Colore

 Il colore è fulvo carbonato spesso con il muso nero.

 

Carattere

E’ una razza molto versatile ed è molto efficace in svariati compiti: per la guardia, la difesa, la guida per non vedenti, come cane da catastrofe, da valanga, da compagnia e, naturalmente, da pastore. Il Pastore Belga è un cane vigile ed è molto efficace come cane da guardia tende molto a difendere il padrone.

Salute

Nelle varietà a pelo lungo meglio spazzolare il pelo ogni 2-3 settimane, soprattutto nelle stagioni estive. Le varietà a pelo corto danno meno problemi.

Dove tenerlo

--------------------



M

 

Pastore

 

Bergamasco


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi  58 a 62 cm ,

Per le femmine 54 a58 cm .

Peso medio dai 32 ai 38 Kg per i maschi, per le femmine da 26 32.  

Corporatura

Cane di media/grossa taglia.

Manto

Ad eccezione della metà anteriore del tronco dove il pelo è piuttosto ruvido, in generale è morbido e lungo a fiocchi ondulati. 

Colore

 Il colore grigio è uniforme oppure a chiazze. 

Carattere

Ha un temperamento equilibrato, sensibile e ubbidiente, è un cane molto versatile: la capacità di apprende facilmente e di decidere infatti, insieme all'innata pazienza, ne fanno un cane adatto agli impieghi più svariati. In famiglia identifica il gregge, o comunque la comunità, di cui ama tenere uniti i membri. È un ottimo compagno/guardiano per i bambini, da lui considerati cuccioli o comunque soggetti più deboli da difendere. Non è mai eccessivamente possessivo anche se è molto protettivo. Non è mai aggressivo benché sia un ottimo guardiano della casa, svolgendo un'efficace attività deterrente pur senza diventare mai pericoloso. 

Salute

Essendo un cane rustico non necessita di particolari cure, bisogana però curare bene il pelo.

Dove tenerlo

Si consiglia all’ aperto visto che è un pastore ma si adatta bene anche in appartamento.




N

 

Pastore

 

Catalano


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi da 45 a 50 cm ,  

Per le femmine da 43 a 48 cm.

Peso medio di 18 Kg per i maschi, per le femmine di 16Kg. 

Corporatura

Cane di media/grossa taglia.

Manto

Pelo liscio o appena ondulato

Colore

Colore crema più o meno bruciato agli arti e ai piedi, mescolanza di peli neri e bianchi, con predominanza del nero, sul tutto il corpo. Si può anche avere un misto di peli di tre colori: nero, crema e bianco.

Carattere

Di forte temperamento. Molto sobrio, intelligente e vivace. È un ottima razza per chi cerca un valido compagno ed anche per chi cerca un cane per custodire il gregge o il bestiame, motivo per cui la razza è stata selezionata per anni. Si dimostra molto coraggioso in alcune occasioni. È anche un buon cane da guardia. Non permetterebbe mai a degli intrusi di varcare i suoi territori. Facile da addestrare. Di grande vigilanza. 

Salute

Cane molto rustico non soggetto a particolari malattie.

Dove tenerlo

Se abituato fin da cucciolo si adatta bene anche in appartamento.

 

O

 

 

Pastore

 

dei Pirenei

 

(a faccia

 

rasa)


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi da 40 a 54 cm ,  

Per le femmine da 40 a 52 cm.  

Peso medio variabile.  

Corporatura

Cane di grossa taglia.

Manto

Pelo corto e fine sulla testa, raso sulle zampe, con leggere frange a quelle anteriori e culotte ai posteriori. 

Colore

Colori: arlecchino, brizzolato,nero, fulvo nelle diverse tonalità.

Carattere

Ha un'indole tranquilla anche se in genere si riscontra una maggiore tendenza al nervosismo, meno del Pastore dei Pirenei. Al di là di questo aspetto il Pastore dei Pirenei risulta ubbidiente, con buone attitudini al ruolo di guardiano, pronto a coinvolgere tutti i membri della famiglia nei suoi giochi. 

Salute

Spazzolare frequentemente il pelo, e assicurarsi che il cane non abbia parassiti. 

Dove tenerlo

Si consiglia all’aperto.


P

 

 

Pastore

 

dei Pirenei

 

(a faccia

 

normale)


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi da 40 a 50 cm ,  

Per le femmine da 36 a 50 cm.  

Peso medio variabile.  

Corporatura

Cane di grossa taglia.

Manto

Pelo semilungo o lungo, ma sempre folto, lievemente ondulato o quasi piatto, più lanoso e folto su natiche e groppa. Più corto e meno folto sul muso.

Colore

Colore: fulvo più o meno scuro, talvolta con mescolanza di pelo nero; grigio più o meno chiaro, spesso macchiato di bianco sulla testa, sul petto e sulle zampe; arlecchino di varie tonalità. 

Carattere

Ha un'indole tranquilla anche se in genere si riscontra una maggiore tendenza al nervosismo, più del Pastore dei Pirenei a faccia rasa. Al di là di questo aspetto il Pastore dei Pirenei è ubbidiente, con buone attitudini al ruolo di guardiano e pronto a coinvolgere tutti i membri della famiglia nei suoi giochi. 

Salute

Spazzolare il pelo di frequente, e accertarsi che il cane sia esente da parassiti.

Dove tenerlo

Si consiglia all’aperto o in un giardino.


Q

 

 

Pastore

 

della

 

Beauce


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi da 65 a 70 cm ,  

Per le femmine da 63 a 68 cm.  

Peso medio variabile.  

Corporatura

Cane di grossa taglia.

Manto

Pelo corto, molto forte, inclinato e chiuso, raso sulla testa; leggera frangiatura sulla coda e sul margine inferiore delle cosce.

Colore

Colore: carbonato,grigio con macchie,nero, nero focato, fulvo-nero, fulvo.

Carattere

È un cane equilibrato e coraggioso, dotato di un grande spirito di iniziativa e di responsabilità, che abbaia poco e solo in caso di necessità. Ha comunque un temperamento molto forte che richiede una persona di carattere come guida: per la sua educazione è necessario polso fermo e coerenza nell'inquadramento dei ruoli gerarchici. Una volta instaurata una buona intesa con il leader umano, segue il proprietario ovunque senza alcun timore ed obbedisce sempre e senza riserve. Per via dell'innato istinto di sorveglianza, viene molto apprezzato come difensore della casa, delle persone e delle cose. Si tratta infatti di un cane vigile e sicuro, che non eccede mai nelle reazioni agli stimoli di allarme. 

Salute

Non è soggetto a particolari malattie solo qualche spazzolata al pelo nel periodo di muta.

Dove tenerlo

---------------------------


R

 

 

Pastore

 

della

 

Brie


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi da 62 a 68 cm ,  

Per le femmine da 56 a 64 cm.  

Peso medio variabile.  

Corporatura

Cane di grossa taglia.

Manto

Pelo secco, lungo e flessibile (denominato pelo di capra).

Colore

Può essere fulvo-carbonato o nero-ardesia

Carattere

Dotato di forte personalità e grande intelligenza, deve essere cresciuto e educato a contatto con le persone, con fermezza e polso ma non violenza, apprende molto e dà molto, se non educato correttamente può diventare dominate creando problemi comportamentali. È un cane molto affettuoso ed adora il contatto con il suo padrone da cui diviene inseparabile. 

Salute

Dato che non fa la muta non necessita particolari cure neanche il pelo, solo qualche spazzolata settimanalmente. 

Dove tenerlo

Si adatta bene anche in casa. Se si ha un giardino dorme benissimo fuori sia d’estate che d’inverno il pelo funge da regolatore termico.


 

S

 

 

Pastore

 

di

 

Karst


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi da 55 a 60 cm ,  

Per le femmine da 52 a 58 cm.  

Peso medio: per i maschi dai 30-40Kg, per le femmine dai 25-35Kg.  

Corporatura

Cane di medi taglia.

Manto

Il pelo è piatto,lungo, con abbondante sottopelo. Lungo pennacchio sulla coda. Frange sugli arti.

Colore

Il colore è grigio-ferro.

Carattere

Di brillante temperamento, coraggioso ma non mordace, molto devoto al padrone. Incorruttibile nella sua ottima guardia, sospettoso degli estranei.

Salute

Spazzolare bene il pelo nei periodi di muta.

Dove tenerlo

----------------------------

T

 

 

Pastore

 

di

 

Piccardia


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi da 60 a 65 cm ,  

Per le femmine da 55 a 60 cm.  

Peso medio: variabile. 

Corporatura

Cane di media/grossa taglia.

Manto

Pelo ruvido, lungo circa 4cm sulla testa, e 6cm su tutto il corpo. Sottopelo chiuso e fine.

Colore

 Colore grigio-nero, grigio, grigio-blu, grigio-rosso, grigio con riflessi neri, fulvo.

Carattere

Il suo temperamento è equilibrato e adattabile, è un buon cane da famiglia molto sportivo, pieno di energia. Per questo, in mano a padroni troppo permissivi, può rivelarsi un po' indipendente. È anche un ottimo guardiano, che si esprime bene nella difesa. Ama molto l'acqua. Non è un cane difficile da gestire, purché le regole siano chiare fin dall'inizio, e soprattutto non vengano trasgredite. La convivenza con altri animali e simili non crea problemi purché vi sia abituato da cucciolo. È fedele e si attacca al padrone. 

Salute

Anche se questo cane non necessita di frequanti toelettature, pettine e spazzola sono accessori indispensabili, meglio cominciare a spazzolare il cane da piccolo per abituarlo.

Dove tenerlo

----------------------------

U

 

 

Pastore

 

di

 

Tatra


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi da 65 a 70cm ,  

Per le femmine da 60 a 65 cm.  

Peso medio: variabile. 

Corporatura

Cane di media/grossa taglia.

Manto

Pelo corto e sottopelo abbondante.

Colore

 Colore interamente bianco.

Carattere

Cane di grande temperamento, con una spiccata intelligenza. È infatti molto precoce, capisce subito il ruolo che deve rivestire nella famiglia ed è tempestivo nell'eseguire tutti i comandi che gli vengono impartiti. Equilibrato ed energico, verso gli estranei è naturalmente diffidente ma mai aggressivo, a meno che le circostanze non lo impongano. Tollerante con gli altri animali, raramente sopporta l'ingresso nel suo territorio di altri cani: in questo caso può arrivare a mostrare una spiccata dominanza con frequenti atteggiamenti aggressivi. 

Salute

Essendo un cane rustico non necessita di particolari cure, pulire frequanetemente le orecchie dai parassiti. Dorme benissimo all’esterno anche con climi rigidi.

Dove tenerlo

----------------------------

V

 

 

Pastore

 

Maremmano-

 

Abruzzese


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi da 62 a 64cm ,  

Per le femmine da 60 a 62 cm.  

Peso medio: variabile. 

Corporatura

Cane di media/grossa taglia.

Manto

Pelo morbido, corto piuttosto liscio, con sottopelo non abbondante. 

Colore

Colore albino uniforme.

Carattere

Cane dotato di grande fierezza, dignità e tempra, ha temperamento molto forte, sicuro e indipendente. Spesso viene definito un "quasi felino" tanto non gli si addicono le smancerie. Resta comunque molto legato al padrone da un affetto profondo, quasi "maschio" nel senso che pretende di essere rispettato per rispettare a sua volta il leader. Con gli estranei si dimostra quasi sempre diffidente, ma evita qualsiasi forma di aggressività quando non strettamente necessaria.

 

Salute

È sempre stato un cane molto rustico, infatti nonn necessita di particolari cure. Qualche spazzolata al pelo però non fa mai male.

Dove tenerlo

----------------------------

Z

 

 

Pastore

 

Olandese


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

 Per i maschi da 58 a 63 cm ,

Per le femmine da 55 a 62 cm.  

Peso medio: variabile. 

Corporatura

Cane di media/grossa taglia.

Manto

Pelo duro non molto corto. 

Colore

Colori bruno, rosso, luccio, giallo, striato argento e oro.

Carattere

Il pastore Olandese, docile , affettuoso, ubbidiente e molto vigile è un cane abituato da vari millenni a vivere a stretto contatto con l’uomo. Inoltre è molto paziente con i bambini, e si integra perfettamente nel branco umano.

Salute

La toelettatura per questo cane non è un problema qualunque sia la varietà del pelo, ma è un cane che non si accontenta della solita passeggiata quotidiana.

Dove tenerlo

Si consiglia in un giardino.

A1

 

 

Pastore

 

Svizzero


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi da 60 a 66 cm ,  

Per le femmine da 55 a 61 cm.  

Peso medio: variabile. 

Corporatura

Cane grossa taglia.

Manto

Pelo denso ben stratificato con sottopelo abbondante. 

Colore

Bianco.

Carattere

Ha un forte temperamento, sempre equilibrato e attento, molto portato per la guardia. Amichevole con la famiglia è facile da condurre, mai aggressivo. Sa adattarsi benissimo ad ogni situazione.

Salute

Sono sufficienti delle frequenti spazzolate al pelo per mantenerlo pulito è bianco.

Dove tenerlo

---------------------------

B1

 

 

Pastore

 

Tedesco


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi da 60 a 65 cm ,  

Per le femmine da 55 a 60 cm.  

Peso medio: 31Kg. 

Corporatura

Cane grossa taglia.

Manto

Pelo, può essere o corto e duro, o lungo e o duro lungo morbido. 

 

Colore

Colore: grigio, nero, fulvo, unico colore con focature regolari gialle o marroni.

Carattere

Da giovane è un po’ timido, ma con il tempo questo difetto viene superato. Molto intelligente, ben equilibrato, vigile, docile, coraggioso, sicuro di sé e inoffensivo. È un ottimo cane da guardia, da compagnia, da difesa e da pastore. Riesce bene in ogni attività.

Salute

Soffre di alcune malattie agli occhi, necessita di sapzzolate al pelo frequenti. 

Dove tenerlo

---------------------------

C1

 

 

Puli


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi da 37 a 47 cm ,  

Per le femmine da 34 a 44 cm.  

Peso medio: Per i maschi da 13 a 15 Kg,

Per le femmine da 10 a 13 Kg. 

Corporatura

Cane di piccola taglia.

Manto

Pelo grosso di tessitura con sottopelo fine.

Colore

Nero, nero con sfumature rossastre, grigio di varie tonalità, oppure bianco.

Carattere

Cane molto intelligente, docile e vivace, molto affettuoso con il padrone e buon compagno per i bambini. Con il passare degli anni questo cane viene usato anche come cane da compagnia ed esposizione, ma conserva bene le sue doti da pastore. Ha una buona attitudine anche alla guardia infatti è molto coraggioso. Ama molto l’acqua, in passato veniva usato anche per il riporto. Facile da addestrare.

Salute

Il pelo non è facile da tenere pulito.

Dove tenerlo

Si può tenere sia in casa che in giardino.


D1

 

 

Schipperkee


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Non fissata dallo standard.

Corporatura

Cane di piccola taglia.

Manto

Pelo abbondante e duro.

Colore

Nero.

Carattere

Ottimo cane da guardia nonostante le sue dimensioni ridotte, sempre fedele, raramente fa amicizia con gli estranei. Ideale per i bambini e in perfetta sintonia con il padrone, sempre attento e vigile.

Salute

Non soggeto a particolari cure.

Dove tenerlo

Si adatta a qualsiasi ambiente.



E1

 

 

Welsh

 

Corgi

 

Cardigan


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi 30 cm,

Per le femmine 30 cm.

Peso ideale: maschio 10-12 Kg, femmine 9-11Kg. 

Corporatura

Cane di piccola taglia.

Manto

Pelo corto o di lunghezza media, di dura tessitura. 

Colore

Sono ammessi tutti i colori tranne il bianco uniforme.

Carattere

I Welsh Corgi sono cani simpatici e allegri, amichevoli e socievoli, adatti anche ai bambini, non sono timidi né aggressivi e sono estremamente eclettici: sono nati come pastori e vengono usati anche nella caccia e nella guardia. Oggi sono maggiormente conosciuti e diffusi come cani da compagnia. Sono puliti e educati, quindi molto adatti alla vita anche in appartamento sebbene siano dinamici e gradiscano svolgere del moto quotidianamente. Sono cani per tutti. 

Salute

Si deve spazzolare il pelo di frequente per combattere i parassiti.

Dove tenerlo

Si adatta bene anche alla vita in appartamento, ma bisogna fargli svolgere del moto quotidianamente.

 

F1

 

 

Welsh

 

Corgi

 

Pembroke


 

Gruppo

Cani da pastore

Altezza

Per i maschi da 25 a 30 cm,

Per le femmine da 25 a 30 cm.

Peso ideale: maschio 8-11 Kg, femmine 8-101Kg. 

Corporatura

Cane di piccola taglia.

Manto

Pelo di lunghezza media.

 

Colore

Colori: rosso unicolore, fulvo, sabbia, nero focato o con del bianco su zampe, collo e petto.

Carattere

I Welsh Corgi sono cani simpatici e allegri, amichevoli e socievoli, adatti anche ai bambini, non sono timidi né aggressivi e sono estremamente eclettici: sono nati come pastori e vengono usati anche nella caccia e nella guardia. Oggi sono maggiormente conosciuti e diffusi come cani da compagnia. Sono puliti e educati, quindi molto adatti alla vita anche in appartamento sebbene siano dinamici e gradiscano svolgere del moto quotidianamente. Sono cani per tutti. 

Salute

Si deve spazzolare il pelo di frequente per combattere i parassiti.

Dove tenerlo

Si adatta bene anche alla vita in appartamento, ma bisogna fargli svolgere del moto quotidianamente.

 

trova il cane più adatto a te... su quattrozampe!!!! al momento il sito è in costruzione